AMMORTIZZATORE SOCIALE UNICO EMERGENZIALE
L'ammortizzatore sociale unico emergenziale ha la funzione di tutelare le aziende ed i lavoratori delle zone alluvionate. Le regioni ad oggi coinvolte sono l'Emilia Romagna, la Toscana e le Marche.
Il D.L. 61/23, entrato in vigore il 2 giugno, è nato allo scopo di tutelare quelle zone coinvolte dalle alluvioni che ha arrecato ingenti danni alle imprese ed ha coinvolto i lavoratori ad essi legati.
Nel dettaglio rammentiamo i punti dell'ammortizzatore sociale unico e coloro che ne possono beneficiare.
1) Sono coinvolti i lavoratori subordinati del settore privato che dal 1 maggio risiedono nelle regioni devastate dalle alluvioni, e quindi impossibilitati a prestare la propria opera lavorativa.
2) L'ammortizzatore sociale unico spetta nella misura di euro 1321,53 lordi mensili.
3) E' incompatibile con altri ammortizzatori sociali; quindi coloro che ne beneficiano non possono godere di quelli già previsti per legge.
4) L'ammortizzatore sociale unico emergenziale vale fino al 31 agosto 2023.
5) L'ammortizzatore sociale unico spetta per un massimo di 90 giorni.
6) Il versamento del corrispettivo viene erogato direttamente dall'Inps previa presentazione della richiesta a cui ne classificherà i termini e le modalità.
Scriveteci nel form CONTATTACI. Questo ci consentirà di leggere e redigere i numerosi contributi che ci fornirete sui temi di Legislazione, Normative sul lavoro e Notizie.